Circolo Dipendenti dell’Università di Firenze
Sezione di fotografia
Esercitazioni a mano libera
La sezione di fotografia del Circolo dipendenti organizzerà delle gare tra tutti coloro che sono appassionati o semplicemente interessati a fare fotografia. Abbiamo deciso di chiamarle “Esercitazioni a mano libera” a testimonianza del concetto che non vogliono essere concorsi impegnativi con graduatorie ma “palestre” perché ognuno dia sfogo alla sua capacità di raffigurare in un’immagine il mondo circostante.
Per le due prime edizioni si è pensato fosse stimolante concentrarci su temi che (causa la stagione e soprattutto causa la forzata riduzione di mobilità provocata dal Covid) potessero essere sviluppati sia in un ambiente molto familiare che estendendo un po’ i propri orizzonti.
Il primo tema su cui contiamo di raccogliere fotografie fino all’inizio delle festività natalizie è:
Fiori e basilico: odori, colori e sapori familiari
mentre dal gennaio prossimo proporremo per un periodo di tempo equivalente:
Suggestioni delle forme e dei colori.
Le foto potranno essere inviate in qualunque momento fino a che la gara non sarà dichiarata terminata. Per il momento, non potendo prevedere quante potranno essere le foto partecipanti, non si pongono limitazioni sul “peso” dei file. E’ sufficiente che le foto siano scattate in formato jpeg (formato disponibile su tutte le fotocamere e sugli smatphones) eventualmente regolando la risoluzione alla massima possibile.
I file dovranno poi essere inviati a: roberto.spinicci@unifi.it oppure a alessandro.rissone@gmail.com , oppure a chiara.melillo@unifi.it , eventualmente anche tramite Wetransfer.
Le foto saranno quindi pubblicate sulla pagina “Una finestra sul mondo: Il Circolo”.
In ognuna di queste gare i partecipanti saranno chiamati a dare poi le loro preferenze in modo da formulare un “vincitore” a cui sarà assegnata una corona di alloro virtuale e a cui sarà concesso il diritto di vantarsi del proprio successo.
Buoni scatti a tutti.