Nuovo contest fotografico

La sezione di fotografia del Circolo dipendenti dà l’avvio alla seconda gara fotografica tra amici e simpatizzanti, appassionati o semplicemente interessati a fare fotografia. E’ la seconda delle “Esercitazioni a mano libera” che non vogliono essere concorsi impegnativi ma “palestre” perché ognuno dia sfogo alla sua capacità di raffigurare in un’immagine il mondo circostante. Il tema che lanciamo oggi, fino al 28 febbraio è:

“Suggestioni delle forme e dei colori”

con cui si invita tutti a tradurre in immagini le sensazioni ricavate da forme o da colori.

_______________________________________________________

Regolamento

1) Le foto dovranno essere in formato jpeg (formato disponibile su tutte le fotocamere e sugli smartphones) eventualmente con la risoluzione massima possibile. Non si pongono limitazioni sul “peso” dei file.

2) A seguito dell’esperienza della prima gara finita da pochi giorni, abbiamo stabilito che ciascuno può inviare al massimo 3 foto.

3) Si raccomanda ai partecipanti di limitare l’uso dei programmi di fotoritocco alle sole regolazioni elementari (ad es. temperatura di colore, esposizione, saturazione, nitidezza, ecc.), evitando elaborazioni più complesse, come ad es. fotomontaggi, applicazioni o sostituzioni con altre immagini, ecc. Questo al fine non solo di garantire una più equa “base di partenza” comune a tutti i partecipanti ma anche di favorire lo stimolo alla creatività e all’occhio fotografico” in fase di ripresa piuttosto che in fase di post-produzione.

4) Le foto potranno essere inviate fino al 28 febbraio p.v. a:  roberto.spinicci@unifi.it , o alessandro.rissone@gmail.com , o chiara.melillo@unifi.it , eventualmente anche tramite Wetransfer.

5) Le foto saranno via via pubblicate sulla pagina “Una finestra sul mondo: Il Circolo” e sulla pagina Facebook “Photocufi”. I partecipanti esprimeranno poi le loro preferenze (fino a 3) sulle foto in gara, in modo da eleggere un “vincitore” a cui sarà assegnata una corona di alloro virtuale e a cui sarà concesso il diritto di vantarsi del proprio successo.

Buoni scatti a tutti!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui